Giornata mondiale del latino

L’8 aprile 2022 avrà luogo la II edizione della Giornata Mondiale della Lingua Latina, promossa dall’ AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica). Essa avrà per tema “La didattica del latino. Il latino nella didattica”. Il dibattito scolastico e culturale intorno allo studio di questa lingua, il rinnovamento della didattica, la crisi della traduzione scritta durante la pandemia, lo svolgimento della seconda prova scritta nell’esame di Maturità, sono alcuni degli argomenti che hanno sollecitato la proclamazione di questa giornata come occasione di riflessione sulla materia.

E’ notizia di qualche settimana fa che la Giornata Mondiale della Lingua Latina è ora approdata in Parlamento e sarà discussa nella Commissione Cultura della Camera dei Deputati perché sia fatta propria in forma ufficiale nell’ordinamento scolastico italiano. E’ stata parte attiva nel proporre e sollecitare l’iter parlamentare di questa materia la prof.ssa Mariapaola Bergomi, ex alunna della nostra scuola e ora docente universitaria a Roma.

La Delegazione di Brescia dell’AICC ha organizzato per il pomeriggio dell’8 aprile 2022, insieme al Dipartimento di Scienze storiche e filologiche dell’Università Cattolica, un convegno di Didattica del latino che si articolerà in un incontro pomeridiano a più a voci, in programma dalle 15.30 alle 17.30 nella sala Chizzolini dell’Università, in via Trieste 17 a Brescia.

Locandina dell’evento

Giornata mondiale del latino

Condividi su

L’8 aprile 2022 avrà luogo la II edizione della Giornata Mondiale della Lingua Latina, promossa dall' AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica). Essa avrà per tema “La didattica del latino. Il latino nella didattica”. Il dibattito scolastico e culturale intorno allo studio di questa lingua, il rinnovamento della didattica, la crisi della traduzione scritta durante la pandemia, lo svolgimento della seconda prova scritta nell'esame di Maturità, sono alcuni degli argomenti che hanno sollecitato la proclamazione di questa giornata come occasione di riflessione sulla materia.

E' notizia di qualche settimana fa che la Giornata Mondiale della Lingua Latina è ora approdata in Parlamento e sarà discussa nella Commissione Cultura della Camera dei Deputati perché sia fatta propria in forma ufficiale nell'ordinamento scolastico italiano. E' stata parte attiva nel proporre e sollecitare l'iter parlamentare di questa materia la prof.ssa Mariapaola Bergomi, ex alunna della nostra scuola e ora docente universitaria a Roma.

La Delegazione di Brescia dell'AICC ha organizzato per il pomeriggio dell'8 aprile 2022, insieme al Dipartimento di Scienze storiche e filologiche dell'Università Cattolica, un convegno di Didattica del latino che si articolerà in un incontro pomeridiano a più a voci, in programma dalle 15.30 alle 17.30 nella sala Chizzolini dell'Università, in via Trieste 17 a Brescia.

Locandina dell'evento