MusicArici

A partire dall’ a.s. 2021/22 ha preso avvio il progetto musicale MusicArici realizzato in collaborazione con la scuola diocesana di musica Santa Cecilia rivolto a tutti gli alunni dell’istituto (dalla scuola primaria al liceo classico).

Il progetto si sviluppa attraverso una proposta musicale articolata su più esperienze di tipo laboratoriale finalizzate alla diffusione della cultura musicale in orario curricolare ed extracurricolare.

Finalità principale del progetto è lo sviluppo della competenza musicale intesa come capacità di organizzazione consapevole degli eventi musicali, in funzione della loro comprensione, attraverso lo studio di uno strumento musicale che prende avvio con l’attività di propedeutica nelle prime classi della scuola primaria, per svilupparsi in percorsi sempre più specifici e strutturati, anche con il supporto della tecnologia.

I percorsi curricolari coinvolgeranno gli alunni delle classi prima e seconda della scuola primaria attraverso l’attività di educazione musicale e musica d’insieme secondo i principi del metodo “Gordon” e del metodo “Violino va a scuola”.

Per le classi terza, quarta e quinta, oltre all’ora di educazione musicale settimanale, continuerà il laboratorio corale diretto da don Roberto Soldati, come ampliamento del coro della scuola diocesana.

La proposta per le classi della scuola secondaria di I grado si completa con l’attivazione dell’indirizzo musicale SMIM e per le classi del liceo con attività di musica di insieme (per tutti coloro che già suonano uno strumento)

I corsi strumentali pomeridiani extra-curricolari sono rivolti a tutti gli allievi.

Gli strumenti proposti sono violino, chitarra, pianoforte, percussioni/batteria.

 

MusicArici

Condividi su

A partire dall’ a.s. 2021/22 ha preso avvio il progetto musicale MusicArici realizzato in collaborazione con la scuola diocesana di musica Santa Cecilia rivolto a tutti gli alunni dell’istituto (dalla scuola primaria al liceo classico).

Il progetto si sviluppa attraverso una proposta musicale articolata su più esperienze di tipo laboratoriale finalizzate alla diffusione della cultura musicale in orario curricolare ed extracurricolare.

Finalità principale del progetto è lo sviluppo della competenza musicale intesa come capacità di organizzazione consapevole degli eventi musicali, in funzione della loro comprensione, attraverso lo studio di uno strumento musicale che prende avvio con l’attività di propedeutica nelle prime classi della scuola primaria, per svilupparsi in percorsi sempre più specifici e strutturati, anche con il supporto della tecnologia.

I percorsi curricolari coinvolgeranno gli alunni delle classi prima e seconda della scuola primaria attraverso l’attività di educazione musicale e musica d'insieme secondo i principi del metodo “Gordon” e del metodo "Violino va a scuola".

Per le classi terza, quarta e quinta, oltre all’ora di educazione musicale settimanale, continuerà il laboratorio corale diretto da don Roberto Soldati, come ampliamento del coro della scuola diocesana.

La proposta per le classi della scuola secondaria di I grado si completa con l’attivazione dell’indirizzo musicale SMIM e per le classi del liceo con attività di musica di insieme (per tutti coloro che già suonano uno strumento)

I corsi strumentali pomeridiani extra-curricolari sono rivolti a tutti gli allievi.

Gli strumenti proposti sono violino, chitarra, pianoforte, percussioni/batteria.