PROGETTI

Piano Triennale delle Arti

 Istituto Cesare Arici

Presso l’Istituto Arici, nell’anno scolastico 2018-2019, è stato avviato il PIANO TRIENNALE DELLE ARTI. L’istituto ha presentato un progetto nell’ambito dell’omonimo bando ministeriale. Le attività si articolano in tre annualità, coinvolgendo gli alunni della Primaria, della Secondaria di Primo grado e del Liceo Classico. Ogni anno scolastico l’istituto ‘adotta’ un bene: il primo anno di epoca romana, il secondo di epoca medievale e il terzo di epoca rinascimentale.

Il primo anno è stato dedicato alla valorizzazione e promozione del sito archeologico dell’Istituto, comprendente i resti di una domus romana del I secolo a.C. e un complesso termale del III secolo d.C., spazi sfruttati da anni per attività didattiche di vario genere.

Gli alunni della Primaria e della Secondaria di Primo grado hanno realizzato degli artefatti da esporre in occasione di una mostra finale, aperta nelle giornate di mercoledì 5 e giovedì 6 giugno. Inoltre i bambini della Primaria hanno messo in scena uno spettacolo incentrato sul tema dell’abitare. Gli studenti del Liceo Classico, invece, si sono preparati per proporre delle visite guidate nel sito, organizzate in contemporanea con la mostra, inoltre hanno lavorato all’allestimento di questa pagina web e hanno girato un breve video documentario dedicato alla Domus, qui pubblicato.

Attività simili si ripetono nei due anni scolastici 2019/20 e 2020/21, per valorizzare due siti cittadini di epoca medievale e rinascimentale.

 

Anno Scolastico 2018-2019

Video della Domus Ariciana

SITO ARCHEOLOGICO                  GALLERY                  RASSEGNA STAMPA