S@cial    

Mattinate FAI d'inverno 2017

Una visita a misura di studente

Gli studenti del “Liceo classico Cesare Arici” Ciceroni per la DOMUS ARICIANA, via Trieste 17, Brescia

27– 29 Novembre 2017

Gli STUDENTI DEL LICEO CLASSICO CESARE ARICI in veste di CICERONI: da lunedì 27 a mercoledì 29 novembre 2017 condurranno una classe dalle ore 9.00 alle ore 10.30 e una dalle ore 10.30 alle ore 12.00 di altre scuole alla scoperta della DOMUS ROMANA ARICIANA proponendo il seguente intervento didattico articolato in 3 fasi (rivolto alle CLASSI III della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO).

scavi3scavi2

FASE 1
VISITA GUIDATA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DELLA DOMUS ROMANA

La classe in visita verrà accolta sotto il Portico del cortile d’onore del Palazzo Martinengo, dove ha sede il Liceo Arici, dagli studenti-ciceroni e sarà accompagnata nel sito della domus romana dove avverrà la visita guidata in italiano agli scavi archeologici (durata circa 30 minuti).

Obiettivo della visita è quello di guidare le classi III della scuola secondaria di primo grado nella lettura del sito archeologico di una casa romana attraverso un processo attivo di conoscenza. Gli studenti ariciani, investiti del ruolo di “ciceroni”, adotteranno strategie didattiche volte a sollecitare la partecipazione interattiva, la curiosità e l’interesse dei ragazzi, con l’obiettivo di condurli all’osservazione e alla comprensione dei reperti archeologici. L’itinerario permetterà di analizzare le decorazioni pavimentali e parietali utilizzate nell’edilizia privata romana acquisendo il lessico tecnico necessario allo svolgimento del successivo percorso tematico in lingua inglese e del conclusivo laboratorio didattico in lingua inglese.

FASE 2
PERCORSO TEMATICO CONDOTTO IN LINGUA INGLESE

Alla visita seguirà il Percorso tematico condotto in lingua inglese sul tema: A description of the fresco technique: the paintings of the ancient Roman house (durata circa 20 minuti).
Il percorso tematico si propone di descrivere, in lingua inglese, le principali caratteristiche della pittura romana ad affresco analizzandone la tecnica, i soggetti e lo stile. L’osservazione dei reperti pittorici, visibili nel sito, sarà finalizzata all’acquisizione dei termini tecnici mediante strategie di apprendimento che gli studenti ariciani, investiti del ruolo di “ciceroni”, attueranno per sviluppare le abilità linguistiche dei ragazzi.

FASE 3
ATTIVITA’ LABORATORIALE IN LINGUA INGLESE
(Use of English: introduction to ancient Roman painting)

Al termine del percorso tematico, si terrà una attività laboratoriale in inglese: Activity: use of English: introduction to ancient Roman painting (durata circa 20 minuti).
L’attività sarà finalizzata alla comprensione di un testo in inglese sul tema della pittura nella casa romana, strutturato in forma di cloze test. Attraverso un glossario, precedentemente compilato in modo interattivo e basato sui termini artistici propedeutici alla descrizione di un affresco romano, i ragazzi dovranno completare il brano scegliendo l’alternativa corretta e applicandole competenze linguistiche acquisite nel corso dell’intervento didattico. Al termine la classe in visita sarà riaccompagnata dagli studenti–ciceroni nel Portico del cortile d’onore da dove si avvierà all’uscita del Palazzo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

PER PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE presso la segreteria dell’Istituto Cesare Arici telefonando allo 03042432 o inviando una mail a: info@istitutoarici.it.

AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE DOVRANNO ESSERE SPECIFICATI:

  • giorno e orario (l’iniziativa si svolgerà nei giorni 27, 28 e 29 novembre secondo il seguente orario: dalle ore 9.00 alle ore 10.30 oppure dalle ore 10.30 alle ore 12.00);
  • classe e scuola di appartenenza degli studenti che parteciperanno all’iniziativa;
  • numero degli alunni partecipanti per ogni classe;
  • nome e cognome del docente referente;
  • eventuale presenza di alunni disabili.

Si raccomanda la puntualità: l’arrivo delle classi deve prevedere almeno 5 minuti di anticipo, rispetto all’orario di inizio dell’attività didattica, per garantire l’accoglienza e il raggiungimento del sito archeologico.

DOCENTE REFERENTE del progetto didattico: prof. Simone Biazzi, insegnante di Storia dell’arte dell’Istituto Cesare Arici.

DOCENTE COLLABORATORE del progetto didattico: prof. Alice Adami, insegnante di Inglese dell’Istituto Cesare Arici.

Università cattolica
L'Università statale
La cattedrale
La diocesi
Eremo di Bienno
Ministero dell'istruzione