Le X Giornate per l'arte

Chiesa Santa Maria del Carmine - Contrada del Carmine

 

MUSICA E SPIRITO: 
UNA CONTAMINAZIONE VITALE
Daniele Alberti - Concerto lettura

 

Gli studenti e le studentesse della classe quarta del Liceo classico “Cesare Arici” illustreranno ai presenti il lavoro svolto sulla chiesa di origine Quattrocentesca di Santa Maria del Carmine, articolato in ricerche bibliografiche e archivistiche, svolte nella sede della Soprintendenza ABAP di piazzetta Labus. Ad arricchire i testi anche un’ampia documentazione fotografica dell’edificio e delle opere d’arte in esso contenute, realizzata durante vari sopralluoghi nell’edificio.
Il progetto di alternanza scuola/lavoro si è sviluppato nell’arco di un anno in varie fasi. Particolarità dello stesso è la sua fruibilità anche da un pubblico di non udenti. Tutto il materiale informativo raccolto è stato infatti tradotto, grazie alla collaborazione con personale specializzato, nella lingua dei segni italiana. 
Hanno partecipato al progetto: Rebecca Prudenziati, Aurora Galli, Giovanni Battista Piva, Alessandro Suardi e Susanna Simula.
 

Sabato 20 Aprile 2018

ORE 10.00 Visita guidata a cura dell’Istituto Cesare Arici

ORE 11.00 Concerto


Certi luoghi più di altri custodiscono fatti e oggetti che testimoniano il cammino del’uomo; la musica, il potente strumento per raccontarlo...

INGRESSO GRATUITO

 

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Università cattolica
L'Università statale
La cattedrale
La diocesi
Eremo di Bienno
Ministero dell'istruzione
Comunità e scuola