L'accordo tra Museo Diocesano e Arici
Il 22 ottobre 2020 è stato firmato nel Salone Monumentale del Refettorio Bruno Foresti del Museo Diocesano di Brescia durante l’inaugurazione dell’anno scolastico l’accordo tra la Fondazione Museo Diocesano, rappresentata dalla Presidente Nicoletta Bontempi e dal Direttore Mons. Gabriele Filippini, e l’Istituto Cesare Arici, rappresentato dal Presidente della Fondazione Alma Tovini Domus don Raffaele Maiolini e dalla Preside Paola Amarelli. Una sinergia per un nuovo modo di fare scuola attraverso aule decentrate, spazi messi a disposizione gratuitamente dal Museo affinché le classi della primaria, della secondaria di I grado e del liceo classico possano fare scuola nutrite dalla bellezza. Non si fa scuola solo a scuola.
Una vera e propria occasione di incontro, sancita dalla presentazione, da parte di Domenico Simeone, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale, coordinatore del corso di Laurea Magistrale in Media Education e Preside della Facoltà di scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, del documento di papa Francesco Global Compact on Education, un patto per generare un cambiamento su scala planetaria, affinché l’educazione sia creatrice di fraternità, pace e giustizia.
Tradizione, innovazione e contemporaneità
L’Istituto Cesare Arici è un laboratorio di ricerca e i docenti, guidati anche da Pier Cesare Rivoltella, docente dell’Università Cattolica, stanno formando i ragazzi ad un’esperienza diffusa dell’apprendimento. Non si impara solo a scuola.
Questa collaborazione si inserisce nella visione di diocesanità proposta dal Vescovo di Brescia: la relazione tra Enti e Istituzioni diocesane costruisce attraverso le specificità di ciascuno la comunità, testimoniando il senso di partecipazione sociale e cittadinanza. Questo è un modo per “fare cristianesimo”, che nell’esperienza religiosa scopre e si apre al mondo laico.
Il Manifesto del Sacro
“Il Sacro è termine che esprime il mistero che abita l’intera espressività della vita. Il farne seprienza significa fronteggiare la domanda di senso che interpella l’uomo di fronte circa i propri affetti. L’esistenza è il terreno del Sacro”.
Il “Manifesto del Sacro” è il manifesto programmatico del Museo Diocesano di Brescia che, articolato in dieci punti, espone il pensiero che vuole essere discernimento per la progettazione delle attività del Museo stesso.