La scuola primaria Cesare Arici è parte dell’omonimo istituto, in un contesto di formazione umanistica che ha alle sue spalle quasi 500 anni di tradizione: in continuità con la scuola secondaria di I grado accompagna il percorso di crescita degli studenti riconoscendone le potenzialità e le risorse e favorisce l’acquisizione dei linguaggi e dei codici necessari per la conoscenza di sé e del mondo.
La metodologia
La scuola primaria Cesare Arici si fonda sulla condivisione del patto educativo con le famiglie:
- Accoglie la storia personale di ciascuno studente
- Attiva interventi per rispondere ai bisogni di tutti e di ciascuno
- Valorizza le esperienze e le conoscenze degli studenti
- Favorisce l’apprendimento graduale e significativo, attraverso un approccio ludico ed esperienziale finalizzato allo sviluppo delle competenze
- Promuove la didattica laboratoriale e il rapporto tra il fare e il pensare
- Incoraggia l’apprendimento collaborativo e cooperativo
- MusicArici in collaborazione con la scuola diocesana di musica Santa Cecilia, rivolto a tutti gli alunni dell’istituto (dalla scuola primaria al liceo classico): classi I e II attività di educazione musicale e musica d’insieme secondo i principi del metodo “Gordon” e del metodo “Violino va a scuola”; classi III – IV e V oltre all’ora di educazione musicale settimanale, laboratorio corale diretto da don Roberto Soldati, come ampliamento del coro della scuola di musica Santa Cecilia. Corsi strumentali: violino, chitarra pianoforte, percussioni/batteria.
- Arte: accordo con il Museo Diocesano, conoscenza dei beni culturali dell’istituto (domus romana) e del territorio
- Matematica e Scienze: coding, progetto scacchi, esperimenti e attività in laboratorio
- Conoscenza del territorio: uscite didattiche, attività in aule decentrate
- Lingua inglese: insegnante specializzato, un’ora con docente madrelingua, CLIL, certificazioni linguistiche
- Ascolto e lettura presso la biblioteca della scuola
- Giochi e attività presso il laboratorio di psicomotricità
- Avviamento al metodo di studio
Attività sviluppate in stretta collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Museo Diocesano, la Scuola
Diocesana di Musica Santa Cecilia, l’Archivio Storico
Lingua inglese
3 ore (classi I -II) e 4 ore (classi III-IV e V) di cui 1 con docente madrelingua
CLIL
Avviamento alla certificazione Trinity
Corsi pomeridiani extra curricolari di lingua inglese
Corsi pomeridiani extra curricolari di introduzione alla lingua spagnola
Doposcuola | Tutti i pomeriggi |
Attività sportive (minivolley, minibasket, tennis), teatro e yoga iyengar | Lunedì
dalle 16 alle 18 |
Attività sportive (minivolley, minibasket, tennis), teatro e yoga iyengar | Martedì
dalle 16 alle 18 |
Lingua inglese, lingua spagnola, laboratorio di strumento (pianoforte, violino, chitarra, percussioni) | Mercoledì
dalle 14 alle 18 |
Attività sportive (minivolley, minibasket, tennis), teatro e yoga iyengar | Giovedì
dalle 16 alle 18
|
Lingua inglese, lingua spagnola, teatro, laboratorio di strumento (pianoforte, violino, chitarra, percussioni) | Venerdì
dalle 14 alle 18 |
- Mensa: lunedì, martedì, giovedì
Progetti
La scuola ha attivato il progetto accoglienza che si pone come obiettivi la conoscenza degli alunni attraverso queste tre dimensioni:
– come è
– come sta
– come apprende
Tra le proposte si prevede per le classi prime un anticipo di inizio scolastico rispetto al calendario (3 giorni prima) per permettere ai nuovi alunni la conoscenza degli ambienti, degli insegnanti e dei compagni attraverso momenti strutturati e attività a loro dedicate.
Gli alunni delle classi 4^ e 5^ iscritti al corso pomeridiano di Inglese avranno la possibilità di sostenere la certificazione Cambridge (starters per la classe 4^ e movers per la classe 5^). Le medesime classi, durante l’orario curricolare con l’insegnante madrelingua, affronteranno i contenuti necessari per sostenere l’esame Trinity. Le insegnanti di inglese comunicheranno per tempo le proposte degli alunni in grado, secondo loro, di sostenere la certificazione Trinity.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi offre agli studenti l’opportunità di fare esperienza diretta di democrazia e di cittadinanza attiva e responsabile promuovendo il senso di appartenenza e la partecipazione alla vita della comunità.
Per gli alunni non italofoni viene attivato un corso di alfabetizzazione L2 sia in orario curricolare che extracurricolare finalizzato all’acquisizione della lingua italiana: strumento di comunicazione per favorire l’integrazione sociale e culturale. Oltre alla dimensione dell’apprendimento particolare attenzione è posta anche anche a quella relazionale e personale degli alunni NAI.
Per tutti i bambini della scuola è possibile frequentare anche liberamente la biblioteca della scuola primaria che è organizzata per una sempre migliore fruizione. Il piacere della lettura comporta il raggiungimento, attraverso una
naturale progressione nella competenza personale, della capacità di comprensione, di confronto e di rielaborazione dei testi scritti, l’affinamento della sensibilità estetica e del senso critico.
Gli alunni, grazie alla collaborazione di docenti di fisica presso l’Università Cattolica di Brescia e delle maestre hanno l’opportunità di approfondire, tramite l’attivazione dei laboratori esperienziali, alcuni concetti scientifici come la propagazione del calore nei solidi e nei fluidi.
Nei passaggi di grado la scuola ha attivato un proficuo confronto sia con le scuole dell’infanzia di provenienza degli alunni così come con le scuole secondarie di primo grado. I professori della scuola secondaria del nostro istituto propongono inoltre, per gli alunni di classe 5, lezioni e incontri per introdurli alle nuove discipline.
Gli alunni, in continuità con il percorso di storia, avranno l’opportunità di partecipare a laboratori didattici in collaborazione con l’Archivio Diocesano alla scoperta dei luoghi dell’archivio e della Curia e dei documenti che ne parlano.