Il liceo classico Cesare Arici è parte dell’omonimo istituto, in un contesto di formazione umanistica che ha alle sue spalle quasi 500 anni di tradizione: promuove la formazione globale e lo sviluppo del senso critico degli allievi, integrando nova et vetera, tradizione culturale e linguaggi innovativi.
Il classico come metodo
Il liceo classico Cesare Arici propone un impianto curricolare fondato:
- Sulla cultura classica, antica e moderna
- Sull’integrazione tra cultura umanistica e scientifica
- Sulla pluralità di linguaggi (arte, musica, teatro, tecnologie)
- Su una conoscenza approfondita dei beni culturali del territorio
- Sullo sviluppo delle competenze di cittadinanza
in stretta collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Museo Diocesano, la Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia, l’Archivio Storico Diocesano.
- MusicArici in collaborazione con la scuola diocesana di musica Santa Cecilia, rivolto a tutti gli alunni dell’istituto (dalla scuola primaria al liceo classico): attività di musica di insieme (per tutti coloro che già suonano uno strumento musicale). Corsi strumentali: violino, chitarra pianoforte, percussioni/batteria
- Arte: accordo con il Museo Diocesano, conoscenza dei beni culturali dell’Istituto (domus romana e sale neoclassiche) e del territorio
- Fisica e Scienze Naturali: approfondimenti e attività didattica in laboratorio
- Conoscenza del territorio: uscite didattiche, attività in aule decentrate
- Lingua inglese: un’ora con madrelingua (biennio), CLIL (triennio), certificazioni linguistiche (Trinity e Cambridge livello B1-B2, C1)
- Metodo: attività finalizzate alla ricerca, all’approfondimento dei linguaggi disciplinari e all’acquisizione di un metodo di studio personale ed efficace
- Consolidamento della cultura e della comunicazione digitale
Lingua inglese
- 4 ore (classi I -II) di cui 1 con docente madrelingua e 3 ore (classi III-IV e V)
- CLIL
- Avviamento alle certificazioni linguistiche Trinity, Cambridge
- Corsi pomeridiani extra curricolari di lingua inglese
- Corsi pomeridiani extra curricolari di lingua spagnola
- Avviamento alla certificazione linguistica Dele
- Corsi pomeridiani extra curricolari di introduzione alla lingua tedesca
- Corsi pomeridiani extra curricolari di letteratura russa e ucraina
Vacanze all’estero (Irlanda e Regno Unito)
Esperienze di studio in Europa
Studio autonomo e assistito | Tutti i pomeriggi |
Attività di conversazione inglese, preparazione certificazione Cambridge, laboratorio di lingua tedesca, laboratorio di letteratura russa e ucraina | Lunedì
dalle 15.30 alle 16.30 |
Laboratorio di lingua e cultura spagnola | Martedì
dalle 15.30 alle 16.30 |
Laboratorio di teatro “Piano voce” | Venerdì
dalle 15.30 alle 16.30 |
- Sale studio, aperte tutti i giorni
- Mensa, disponibile tutti i giorni
L’evento prevede conferenze, dibattiti e workshop per gli studenti del liceo e attività di apprendimento per la scuola primaria e secondaria di I grado. Il tema viene scelto a partire dalle linee caratterizzanti la proposta formativa e culturale dell’Istituto: umanesimo cristiano nella forma dell’autobiografia spirituale e brescianità.
In occasione della Notte della cultura l’Istituto aprirà le porte al pubblico offrendo percorsi interdisciplinari o transdisciplinare costruiti da docenti e studenti su un tema. Durante l’evento si svolgono visite guidate alle sale affrescate neoclassiche del Palazzo Martinengo Cesaresco dell’Aquilone e alla Domus Romana.
L’esperienza di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) pone al centro il protagonismo degli studenti, mettendo in gioco competenze diverse e complementari rispetto a quelle richieste tra i banchi e offrendo ai ragazzi e alle ragazze occasioni per sperimentare e sperimentarsi con creatività. Significativo è il rapporto che il nostro Liceo ha consolidato con alcune realtà importanti del territorio, con le quali sono stati disegnati progetti di PCTO significativi.
Un momento di apertura della scuola ai ragazzi e alle ragazze e alle loro famiglie. Una apertura che vuole coniugare la visione generale e verticale della scuola con la personalizzazione dell’incontro, attraverso lo svolgimento contemporaneo di una parte più didattica ed esperienziale dedicata da vicino ai ragazzi e la possibilità di incontro e dialogo con i docenti e con la Preside per i genitori.
L’Archivio storico diocesano è una realtà culturale importante per il territorio ed è un partner dell’Istituto Arici. Gli studenti del liceo sono coinvolti in diverse attività con l’Archivio, nel quadro del PCTO o di progetti curricolari.
L’Ariciana è un evento di più giorni organizzato dagli studenti del liceo dell’Istituto sotto la guida di alcuni docenti. Il tema deve essere coerente rispetto al tema proposto con l’inaugurazione dell’anno scolastico.
È un evento che si svolge in contemporanea nei Licei Classici di tutta Italia e che ha come finalità la promozione della cultura classica (greca e latina) nonché la valorizzazione del curricolo del Liceo Classico in tutta la sua complessità e versatilità. L’iniziativa è patrocinata dal MIUR, promuove la valorizzazione degli studi del liceo classico, in una dialettica tra innovazione e tradizione.
Un percorso di Orientamento che cresce insieme ai ragazzi, prendendo avvio durante la classe
quarta, per poi concentrarsi in classe quinta, in forma più personalizzata, sulle prospettive che via
via gli studenti iniziano a disegnare per il proprio futuro.
Per tutte le famiglie che hanno partecipato agli Open Days pomeridiani (per tutti e tre gli ordini scolastici), un momento esclusivo presso gli ambienti del Museo Diocesano, aule decentrate del nostro Istituto, con il Presidente della Fondazione Alma Tovini Domus, Don Raffaele Maiolini, e la Preside. Il cuore dell’evento è rappresentato dalla condivisione della visione formativa dell’Istituto, ispirata all’umanesimo cristiano e al tema della autobiografia spirituale.
Il progetto prevede, in accordo con la delegazione di Brescia, visite guidate dagli alunni nell’Istituto nei luoghi del FAI nelle giornate di apertura delle aree interessate e nelle giornate dedicate solo ai Soci FAI.
L’evento “I Grandi Maestri” prevede quattro appuntamenti nel mese di maggio nei quali docenti e alunni dell’Istituto sono protagonisti di conferenze dedicate a personaggi riconosciuti dai docenti stessi come “grandi maestri” della propria disciplina.
Il momento della scelta del liceo classico può accompagnarsi alla necessità di poter sperimentare e sperimentarsi dentro la realtà viva e concreta della scuola, anche dal punto di vista del vivere il clima della classe e l’incontro con i docenti dentro la dimensione della lezione. Prova il Classico è una opportunità offerta ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le classi terze sec. di I grado, che consente loro di conoscere in maniera diretta il nostro modo di fare scuola, entrando in classe prima e partecipando alle lezioni curricolari del mattino.
Nell’ottica della verticalità che caratterizza la fisionomia del nostro Istituto, i docenti del Liceo entrano nelle classi terze secondarie di I grado, incontrando i ragazzi e le ragazze insieme ai loro docenti e proponendo lezioni relative alle proprie discipline.
Il Certamen Brixiense è un concorso biennale di cultura latina di livello nazionale, organizzato dal 1998 presso il liceo classico Arici di Brescia. Si tratta di una gara di eccellenza, sotto forma di un’impegnativa traduzione dal latino in italiano, seguita da un commento storico-linguistico-