La scuola secondaria di primo grado Cesare Arici è parte dell’omonimo istituto, in un contesto di formazione umanistica che ha alle sue spalle quasi 500 anni di tradizione: in continuità con la primaria e il liceo classico, favorisce il protagonismo degli studenti nell’apprendimento delle discipline e nell’esercizio delle competenze relazionali, facendone emergere le capacità e le attitudini.
La metodologia
La scuola secondaria di primo grado Cesare Arici:
- Valorizza le esperienze e le conoscenze degli studenti
- Favorisce la consapevolezza del proprio modo di apprendere e l’emergere delle attitudini personali
- Promuove la responsabilità e l’autonomia di ciascuno studente
- Sostiene l’apprendimento significativo e finalizzato allo sviluppo delle competenze di cittadinanza
- Attiva interventi per rispondere ai bisogni di tutti e di ciascunoIncoraggia l’apprendimento collaborativo e cooperativo
- MusicArici in collaborazione con la scuola diocesana di musica Santa Cecilia, rivolto a tutti gli alunni dell’istituto (dalla scuola primaria al liceo classico) e a completamento delle attività di educazione musicale, attivazione dell’indirizzo SMIM. Corsi strumentali: violino, chitarra pianoforte, percussioni/batteria
- Lingua inglese: in classe I 5 ore, di cui 1 con madrelingua, in classe II e III 4 ore, di cui 1 con madrelingua
- Arte: accordo con il Museo Diocesano, conoscenza dei beni culturali dell’Istituto (domus romana e sale neoclassiche) e del territorio
- Matematica e Scienze: progetto scacchi, coding, esperimenti e attività in laboratorio (fisica, chimica, biologia)
- Conoscenza del territorio: attività in aule decentrate, partecipazione al Consiglio Comunale dei ragazzi
- Metodo di studio: attività finalizzate all’approfondimento dei linguaggi disciplinari e all’acquisizione di un metodo di studio personale ed efficace
Lingua inglese
Da settembre 2022: 5 ore (classe I) e 3 ore(classe II-III) di cui 1 con docente madrelingua
Lingua spagnola
2 ore (classi I-II-III)
Avviamento alle certificazioni linguistiche Trinity, Cambridge, Dele
Corsi pomeridiani extra curricolari di lingua inglese
Corsi pomeridiani extra curricolari di lingua spagnola
Corsi pomeridiani extra curricolari di introduzione alla lingua tedesca
Lingua inglese, lingua spagnola, introduzione al tedesco, yoga iyengar |
Lunedì dalle 15 alle 18 |
Potenziamento matematico-scientifico | Martedì
dalle 15 alle 18 |
Lingua inglese, lingua spagnola, introduzione al tedesco, yoga iyengar, laboratorio di strumento (pianoforte, violino, chitarra, percussioni) | Mercoledì
dalle 15 alle 18 |
Consolidamento del metodo di studio e potenziamento ambito umanistico, introduzione alla lingua latina | Giovedì
dalle 15 alle 18 |
Attività sportive (minivolley, minibasket, tennis), teatro e yoga iyengar, laboratorio di strumento (pianoforte, violino, chitarra, percussioni) | Venerdì
dalle 15 alle 18 |
- Mensa: tutti i giorni
Progetti
In una prospettiva di verticalità l’Istituto Cesare Arici affianca l’apprendimento delle Lingue Straniere all’esperienza delle Certificazioni. La Scuola è sede riconosciuta sia del Trinity College e che del Cambridge. La preparazione di Trinity GESE, che si articola in 12 grades, avviene durante le lezioni curricolari dal docente di madrelingua. Gli alunni delle Scuola Secondaria di I Grado sostengono Grade 3 (A2.1) in 1^, Grade 4 (A2.2) in 2^ e Grade 5 (B1.1) in 3^.
Per quanto riguarda la Certificazione Cambridge, gli alunni della classe 3^ possono sostenere il Key English Test (A2.2) dopo aver frequentato un corso propedeutico pomeridiano che li aiuta a familiarizzare con il format d’esame.
A partire dall’a.s. 2022-2023 anche alcuni rappresentanti del nostro Istituto partecipano al Consiglio Comunale dei ragazzi del Comune di Brescia (si tratta di un alunno della primaria e uno della secondaria di I grado). Accompagnati da un docente dell’istituto, in occasione delle sedute del Consiglio i ragazzi si recano con un’auto del Comune a Palazzo Loggia.
Tutti gli alunni delle classi a cui appartengono i due consiglieri sono coinvolti in progetti di cittadinanza attiva, legati per esempio alla valorizzazione del patrimonio culturale di Brescia.
L’attività prevede l’ideazione e la stesura di un libro da parte degli alunni delle classi seconde. Si tratterà, per il corrente anno scolastico, di un breve romanzo epistolare. Tutti gli alunni saranno coinvolti nelle attività di preparazione del libro: ideazione, scrittura, grafica, audiolibro.