L’Arici e Dante

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri il Ministero della Cultura ha proposto di dedicare al Sommo Poeta l’anno 2021, affinché le realtà presenti sul territorio nazionale potessero rendergli omaggio attraverso eventi di vario genere.
L’Istituto Cesare Arici propone presso il Museo Diocesano di Brescia due giornate di studio, una di approfondimento di tematiche storico-letterarie e una di analisi di tematiche filosofico-teologiche, durante le quali gli studenti potranno ascoltare relatori provenienti dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, dall’Università San Raffaele e dall’Università degli Studi dell’Aquila.
Avranno modo di assistere agli interventi di Andrea Canova, Simone Pregnolato, Gian Enrico Manzoni, Giuseppe Lupo, Rocco Ronchi e Francesco Valagussa.

Introdurrà la giornata di studio filosofico-teologica S.E. Mons. Angelo Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, il quale presenterà la lettera apostolica Candor lucis aeternae che Papa Francesco dedica alla memoria di Dante Alighieri. Moderatori: Massimo Tedeschi, giornalista del Corriere della Sera, e don Raffaele Maiolini, presidente della Fondaizione Alma Tovini Domus.

Sarà possibile seguire le giornate in diretta streaming attraverso il canale YouTube dell’Istituto Cesare Arici.

Disponibile qui la locandina dell’evento

 

L'Arici e Dante

Condividi su

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri il Ministero della Cultura ha proposto di dedicare al Sommo Poeta l'anno 2021, affinché le realtà presenti sul territorio nazionale potessero rendergli omaggio attraverso eventi di vario genere.
L'Istituto Cesare Arici propone presso il Museo Diocesano di Brescia due giornate di studio, una di approfondimento di tematiche storico-letterarie e una di analisi di tematiche filosofico-teologiche, durante le quali gli studenti potranno ascoltare relatori provenienti dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, dall'Università San Raffaele e dall'Università degli Studi dell'Aquila.
Avranno modo di assistere agli interventi di Andrea Canova, Simone Pregnolato, Gian Enrico Manzoni, Giuseppe Lupo, Rocco Ronchi e Francesco Valagussa.

Introdurrà la giornata di studio filosofico-teologica S.E. Mons. Angelo Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica, il quale presenterà la lettera apostolica Candor lucis aeternae che Papa Francesco dedica alla memoria di Dante Alighieri. Moderatori: Massimo Tedeschi, giornalista del Corriere della Sera, e don Raffaele Maiolini, presidente della Fondaizione Alma Tovini Domus.

Sarà possibile seguire le giornate in diretta streaming attraverso il canale YouTube dell'Istituto Cesare Arici.

Disponibile qui la locandina dell'evento