Anche quest’anno l’istituto Cesare Arici è tra i protagonisti del festival LeXGiornate, evento di punta nel panorama culturale della città di Brescia, che si svolgerà dal 14 al 23 settembre.
«Verso nuovi futuri» è il claim di questa diciottesima edizione della manifestazione, organizzata dalla Fondazione Soldano con la direzione artistica di Daniele Alberti, ed è il fil rouge che mette in comunicazione i concerti, le conferenze e gli spettacoli che si svolgeranno in queste giornate, per tracciare un punto di contatto tra passato, presente e, appunto, «nuovi futuri».
Il cortile d’onore dell’istituto Arici ospiterà il concerto di apertura del Festival: l’appuntamento è per giovedì 14 settembre alle 21 con la musica e la voce di Frida Bollani Magoni.
Il giorno successivo alle 11 i nostri studenti del liceo e delle classi terze della secondaria di primo grado avranno la possibilità di incontrare direttamente Bollani Magoni presso il nostro istituto.
Gli studenti di classe V del liceo avranno un ruolo da protagonista anche nelle conferenze che si svolgono ogni giorno alle 18 presso l’auditorium San Barnaba. Dopo un percorso di preparazione iniziato a giugno, saranno loro a porre ad ogni relatore tre “domande dal futuro”. Il calendario vede la presenza di Umberto Galimberti venerdì 15, Raffaele Morelli sabato 16, Telmo Pievani domenica 17, Vito Mancuso lunedì 18, Paolo Crepet martedì 19 e Guido Tonelli venerdì 20.
Sempre gli studenti di V parteciperanno anche a due incontri di “Orientafestival“, esperienze di orientamento nel segno della creatività, per pensare e pensarsi proiettandosi verso i possibili nuovi futuri, organizzate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia. Venerdì 15 settembre, conosceranno da vicino l’Ordine degli Ingegneri di Brescia e Provincia e giovedì 21 il Consiglio Notarile di Brescia.
Infine, per il format aperto alla cittadinanza “Professione arte“, spettacoli che raccontano la contemporaneità attraverso il saper fare del nostro territorio, in dialogo con l’arte e la creatività, domenica 17 settembre alle 11 il dipartimento di Greco e Latino del nostro liceo organizzerà “Omero in piazza. Lezione di greco”, presso la tensostruttura di piazza Mercato.